FAQ
La pagina delle FAQ di Proctosedyl fornisce informazioni dettagliate sul prodotto, i suoi usi e le precauzioni.
Che cos’è il Proctosedyl e a cosa serve?
Proctosedyl è un farmaco locale utilizzato per il trattamento sintomatico delle emorroidi, nonché per il loro trattamento pre e post-operatorio, per la proctite e per l’eczema anale.
Quali ingredienti contiene Proctosedyl?
Proctosedyl contiene una sostanza che riduce l’infiammazione (prednisolone) e un anestetico locale (cinchocaina) che allevia il dolore. Gli altri ingredienti della pomata Proctosedyl sono ottildodecanolo, olio di ricino raffinato, olio di ricino idrogenato, macrogol-400 monoricinoleato e olio di profumo Chypre.
Conservazione di Proctosedyl
Non conservare l’unguento Proctosedyl a una temperatura superiore ai 25°C.
Cosa contiene Proctosedyl unguento?
L’unguento Proctosedyl è una pomata incolore o leggermente giallastra, fornita in un tubo da 30 g con un applicatore separato.
Quanto tempo ci vuole per agire?
I sintomi di solito migliorano rapidamente grazie alla formula a doppia azione che contiene sia un anestetico locale che un corticosteroide per alleviare il dolore e fornire un effetto antinfiammatorio e antipruriginoso.
Dove posso acquistare i trattamenti a base di Proctosedyl?
Proctosedyl è un trattamento da banco, facilmente reperibile presso il farmacista di fiducia, per affrontare il problema con la massima discrezione.
Per quanto tempo devo usare Proctosedyl?
Si usa per un breve periodo di tempo, di solito da 5 a 7 giorni. Non deve essere usato per più di una o due settimane. Se i sintomi persistono per più di due settimane, è necessario consultare un medico.
Cosa bisogna sapere prima di usare Proctosedyl?
Non utilizzare Proctosedyl se si è allergici al prednisolone, alla cincoacaina, ad altri anestetici locali o ad uno qualsiasi degli altri ingredienti di questo farmaco.
Cosa può succedere se uso Proctosedyl da molto tempo?
Il trattamento ininterrotto a lungo termine deve essere evitato perché aumenta il rischio di effetti collaterali. Il trattamento prolungato può anche causare l’assottigliamento e il deterioramento della pelle dell’area interessata e una parte del farmaco può essere assorbita nel flusso sanguigno.
Proctosedyl può ridurre l’efficacia di prodotti in lattice come i preservativi?
Se i prodotti in lattice come i preservativi vengono utilizzati contemporaneamente a Proctosedyl nell’area di trattamento, i loro componenti possono danneggiare i prodotti in lattice.
Posso usare Proctosedyl in caso di gravidanza o allattamento?
Se è in corso una gravidanza, se pensa di esserlo, se sta pianificando di avere un bambino o se sta allattando, consulti il medico o il farmacista prima di usare Proctosedyl. Il Proctosedyl deve essere evitato soprattutto durante i primi tre mesi di gravidanza. Parlare con il medico prima di usare questo medicinale. L’indicazione clinica per il trattamento con Proctosedyl in donne in gravidanza e in allattamento deve essere attentamente determinata e i benefici devono essere valutati rispetto ai rischi. In particolare, deve essere evitato l’uso a lungo termine.
Come si usa Proctosedyl unguento?
La pomata può essere applicata intorno all’ano e/o all’interno dell’ano utilizzando l’applicatore specifico fornito nella confezione. In generale, la pomata deve essere applicata due volte al giorno, mattina e sera, ma il primo giorno può essere applicata tre volte per un rapido sollievo.
Cosa succede se si usa più Proctosedyl di quanto si dovrebbe?
Se si usa troppo Proctosedyl o lo si ingerisce accidentalmente, è improbabile che sia pericoloso; se è preoccupato, ne parli con il medico o il farmacista.
Cosa succede se si dimentica di usare Proctosedyl?
Non usare una dose doppia per compensare una dose dimenticata. Quando se ne ricorda, usi la dose successiva prescritta e continui il trattamento.
